Il gioco degli scacchi ha delle regole ben precise, la cui conoscenza è fondamentale per lo sviluppo e la crescita del giocatore.

  • Vi sono delle regole nella prima fase della partita le "aperture"
  • regole del "mediogioco"
  • regole nel "finale"

Senza la pretesa di sostituire la migliaia di testi specifici e con il solo scopo di ricordare alcuni fondamentali ai meno esperti.

 

Aperture

Le regole prioritarie nella prima fase della partita "aperture" sono quelle di "sviluppare "il più possibile i pezzi (mai arrivare al "mediogioco" con un pezzo ancora fermo nella casa di partenza) e di controllare con pedoni e pezzi il centro della scacchiera. Lo studio delle aperture è tema molto vasto e soggettivo, le miriadi di varianti richiederebbero uno studio approfondito che sarebbe vano in assenza dei principi fondamentali.

Medio Gioco

Generalmente il "mediogioco" inizia quando si è completato lo sviluppo, i pezzi sono usciti dalle loro case di partenza, ed il RE è già arroccato.
Questo è il momento di preparare un piano di gioco, e a questo punto è necessario considerare vari elementi.

  • Argomenti:

  • Queste pagine sono in costruzione .. sono benvenuti tutti coloro che vorranno porre domande, implementare e dare consigli..

    A richiesta di alcuni soci, il maestro Bartolozzi si è reso disponibile, (tempi e modi da decidere) a programmare alcune serate al circolo, per lo sviluppo degli argomenti a fianco...è quindi possibile dare una (1) preferenza all'argomento, in modo da stilare una scaletta di interesse
    Pagina dei commenti...